martedì 9 ottobre 2012

Il rumore dei libri.

Ci sono un bel po di novità dal mondo letterario. E un blog incentrato su di esso non può esimersi dal commentarle o quanto meno renderle note.

Il 27 Settembre le librerie inglesi sono state sommerse di acquirenti. Il motivo? La nuova opera dell'acclamatissima J.K. Rowling. Si parla di libri per adulti stavolta (ma perché? il fantasy è per forza infantile? umpf!), che ha il nome di The Casual Vagancy. L'uscita italiana - sempre edita dalla Salani - è prevista per Dicembre. Non disperate, potremo godercelo prima delle feste o, forse, trovarcelo sotto l'albero. Il tempo c'è.
Preparatevi ad un'altra Rowling. Svestita dal perbenismo e la discrezione a cui ci aveva abituata con Harry Potter. C'è sesso, ci sono parolacce e c'è anche la morte. La cittadina è descritta in maniera pura e ostica attraverso i suoi abitanti.
Non vedo l'ora di avere tra le mani questo volume e capire fin dove si è spinta la sperimentazione e il genio di quest'artista.
6 Dicembre, data da segnare.
Ieri la Medicina, oggi la Fisica, domani la Chimica.
Ma ciò che mi preme sono le premiazioni di Giovedì 11 Ottobre per il Premio Nobel per la Letteratura 2012.
Gran favorito - e speriamo non sia un fuoco di paglia tutto questo vociferare - è Haruki Murakami. Mi fa molto piacere, e sostengo questo scrittore dal fascino funesto.
Altri candidati all'ambito premio sono Mo Yan, William Trevor, Bob Dylan, Chinua Achebe, Adonis, Assai Djebar, und so weiter. Tra i nomi italiani figurano Dacia Marini, Umberto Eco e Andrea Camilleri.

A seguire, venerdì verrà assegnato il Premio Nobel per la Pace; e anche questa serata mi incuriosisce. Chissà a chi verrà attribuito.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...