lunedì 16 aprile 2012

Ciclo asiatico #1

Rimando ancora una volta le presentazioni, proponendovi una particolare rubrica.
Ogni tanto, raggrupperò e proporrò una serie di libri con una comune caratteristica.
Stavolta vi tocca il Ciclo asiatico. Ovviamente sono letture che io stessa ho affrontato e apprezzato. Commenti e proposte, su questi e altri titoli dallo stesso tema, sono ben accetti ^_^
Ma bando alle ciance.

1. Tsugumi, di Banana Yoshimoto. (More info)
Letto moltissimi anni fa, questa è la lettura che mi ha affacciato al mondo della narrativa asiatica. Leggere qualcosa della leggiadra penna della Yoshimoto, si può definire una tappa necessaria per un cultore del mondo giapponese.
2. La malinconia di Haruhi Suzumiya, di Tanigawa Nagaru. (More info)
Questo è il titolo di una fortunata serie di light novels molto conosciuta nel mondo dell'animazione. Qualsiasi cosa voi abbiate sentito o visto su di esso, lasciate i pregiudizi da parte e avventuratevi nel mondo della pazza protagonista e del suo critico e borbottante narratore. Letture relativamente brevi, curiose e divertenti.
3. Mogli e concubine, di Su Tong. (More info)
Forse avrete sentito parlare di Lanterne rosse, un film cinese con la nota Gong Li. Ebbene, esso è una trasposizione cinematografica del breve romanzo di Tong, l'unico scrittore cinese che ho inserito in questo piccolo gruppo. Particolare e meritevole scorcio della vita di una giovane ragazza, dal momento che entra a far parte del bell'assortito gruppo di concubine di un signore benestante. Le donne sono in lotta fra loro, chi subdolamente nascosta e chi sfacciatamente astiosa...
4. Norwegian Wood, di Haruki Murakami. (More info)
Conosciuto (erroneamente) in Italia con il nome di Tokyo Blues, questa è stata una delle letture che ho preferito di più. Notevolmente scorrevole, ti attira e ti spinge a leggerlo pagina dopo pagina. La Tokyo dei Beatles e delle prime minigonne, le tragedie dell'adolescenza che si trascinano nella vita adulta, l'inerzia della propria confusa esistenza che non sa ben delineare le nostre speranze e i nostri desideri. Murakami ha creato un mondo imperfetto, il nostro mondo; pieno di paure e angosce.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...